“Il nostro obiettivo primario fin dall’ inizio è stato quello di fare di un servizio alle famiglie anche un’opportunità formativa per i bambini.
Il fatto che molti genitori facciano partecipare i propri figli ai Centri Estivi esclusivamente per scelta di un servizio considerato educativo e socializzante, non ci fa dimenticare che è sempre un servizio che risponde alle esigenze organizzative delle famiglie; la nostra soddisfazione sta nell’ essere riusciti a coniugare questo servizio con le esperienze educative, riservando alle esigenze delle famiglie e alle esigenze dei bambini la stessa attenzione e lo stesso impegno.”
COMUNICATO STAMPA luglio 2010
L’estate di IRIDE per i bambini : i Centri Estivi Motori
Bilancio positivo per i Centri Estivi Motori organizzati e gestiti per l’ottavo anno consecutivo dalla Società Iride a Villa Bellosguardo, per conto dell’ Amministrazione Comunale.
Si sono appena conclusi i primi quattro turni che, dopo la sospensione in agosto, riprenderanno nella prima settimana di settembre con la novità dell’iscrizione anche giornaliera.
“A scuola di sport” : i bambini proseguono nel periodo estivo l’ esperienza del Gioco-sport, secondo un progetto attuato da Iride nel corso dell’ anno in tutte le scuole, con la possibilità aggiuntiva di sperimentare le diverse attività presso gli impianti sportivi del territorio.
Anche quest’anno molte iscrizioni sono state riconferme; le iscrizioni riconfermate di anno in anno testimoniano la fiducia delle famiglie in questo servizio, a fronte di un’offerta di attività estive sul territorio sempre maggiore e diversificata.
E’ innanzitutto ai genitori che vanno i ringraziamenti di Aniello Ciletti, Presidente di Iride, “ per averci dato e rinnovato la loro fiducia, confermando così il loro riconoscimento dell’ impegno che da anni destiniamo ai bambini e permettendoci di proseguirlo, nonostante le difficoltà nella gestione per il mantenimento della qualità del servizio, in questi anni difficili per tutti.
Come sempre, il nostro intento è stato quello di coniugare la qualità dei Centri Estivi con la sostenibilità dell’ offerta per le famiglie.
La formula del gioco-sport che proponiamo ha come obiettivo quello di offrire ai bambini l’ occasione di praticare attività motoria divertendosi e di avvicinarsi con curiosità ed entusiasmo ai diversi sport, anche quelli meno conosciuti; questo è reso possibile grazie alla collaborazione delle società sportive del territorio e alla UISP, a cui va il nostro ringraziamento.
Quest’ anno abbiamo voluto dare una connotazione ancora più sportiva ai nostri Centri Estivi; il programma delle attività è stato costruito interamente all’insegna dello sport, ed è stato svolto soprattutto grazie alla collaborazione delle società che ci hanno ospitato negli impianti ed hanno messo a disposizione i loro istruttori per fare le attività con i bambini.
E’ per noi una grande soddisfazione avere riscontro del generale apprezzamento della qualità che viene riconosciuta ai Centri Estivi, che emerge anche dai questionari sulla valutazione del servizio: le famiglie riconoscono l’attenzione rivolta alle loro esigenze ed a quelle dei loro figli, ed è proprio sull’attenzione e sulla cura dei bambini e delle famiglie che è incentrato il nostro impegno nell’organizzare il servizio.
La stessa cura si traduce nella presenza di educatori competenti e professionali, che da anni si occupano dei bambini non solo nei nostri Centri Estivi, ma anche nelle attività che svolgiamo nelle scuole, tutti preparati nel gestire gruppi di bambini, con attenzione alle esigenze di ciascuno.
Per tutto questo, la nostra più grande soddisfazione è il riconoscimento dei Centri Estivi come di un servizio educativo; un servizio per le famiglie, che ne accoglie le richieste ed i suggerimenti , e che negli anni è diventato sempre più un servizio per i bambini.”
Anche Alessandra Compiani, responsabile del servizio, sottolinea che “fare di un servizio alle famiglie anche un luogo educativo per i bambini è stato il nostro obiettivo primario fin dall’inizio.
Con i Centri Estivi promuoviamo la pratica sportiva perché crediamo che sia un fattore altamente formativo e socializzante; con le sue regole, con la scoperta e la consapevolezza delle proprie possibilità, ed anche con il piacere di stare in gruppo.
Siamo soddisfatti del favore crescente dei genitori verso la formula del gioco-sport perché crediamo che il “giocare allo sport” sia un’opportunità che diamo ai bambini per crescere, aiutando la loro formazione con il gioco e il movimento.
Nel percorso fatto in questi anni è stato per noi molto gratificante vedere l’evoluzione del rapporto con i genitori, che ad oggi non è limitato solo nei termini di un rapporto fra gestori e utenti di un servizio, ma è improntato alla fiducia “educativa” nel nostro lavoro, ed al suo riconoscimento come esperienza importante nella crescita dei propri figli.”
COMUNICATO STAMPA luglio 2013