La storia di Iride
Riportiamo le dichiarazioni di Giampiero Fossi, vice Presidente storico di Iride il quale, attraverso una lunga intervista, racconta la nascita e l’evoluzione della Società, citando anche alcuni aneddoti.
LE PREMESSE
“Iride nasce soprattutto dalla precisa esigenza dell’Amministrazione Comunale di Lastra a Signa di far fronte alle difficoltà di gestione dei propri impianti sportivi, dovuta all’onerosità delle strutture e al loro mantenimento con standard di efficienza propri di servizi pubblici. Nello specifico le spese di gestione degli impianti non coperti, come i vari campi di calcio, andavano ad incidere in modo significativo sui bilanci comunali, assorbendo inoltre ingenti energie da parte delle varie strutture tecniche del Comune che dovevano generalmente occuparsi sia dell’organizzazione che degli interventi di piccoli problemi ordinari.
Al tempo stesso gli spazi coperti si trovavano contesi da varie associazioni sportive, che nella difesa delle loro giuste esigenze, si muovevano in un clima abbastanza conflittuale,rendendo necessario l’intervento degli uffici comunali e dell’ Assessorato su attività di gestione spicciola, togliendo così spazio e energie alla promozione di quelle attività progettuali che ne avrebbero dovuto caratterizzare l’azione.
In questo contesto anche le attività che avrebbero potuto portare buoni risultati, sia economici che di servizio alla cittadinanza, venivano nei fatti oscurate da un clima generale che non ne faceva sviluppare appieno le potenzialità.
La creazione di Iride, intesa come srl a maggioranza pubblica, rispondeva a due principali linee di azione:
-l’unificazione della gestione degli impianti con la creazione di una struttura super partes in grado di procedere con equilibrio sia sulla distribuzione degli spazi, sia di porsi come interfaccia con l’Amministrazione Comunale nei confronti di tutti quegli interventi di manutenzione straordinaria cui questa non poteva provvedere direttamente;
-la compensazione delle spese prelevando risorse dagli impianti e dalle attività in attivo per metterle a disposizione e a copertura di situazioni che per la loro specificità non sarebbero mai arrivate alla autocopertura dei propri costi.
Con la nascita di Iride si creava inoltre una struttura ben organizzata che, oltre a togliere gli impegni del contingente agli uffici comunali, avrebbe potuto costituire un efficace strumento, come poi è avvenuto, per la risoluzione di varie problematiche di cui sarebbe stata potuta essere investita l’Amministrazione Comunale.
Il Comune di Lastra a Signa, nella ricerca di partner, emise dei bandi che, dopo molte incertezze dovute alla difficoltà di tale operazione, videro la risposta di una società che avrebbe partecipato con una quota minoritaria alla gestione di Iride. Da un accordo fra la UISP di Firenze e La Publiser nacque PUBLIUISP; una società creata ad hoc per intervenire in Iride.
La Publiser aveva già rapporti abbastanza stretti con il Comune di Lastra a Signa mentre la UISP, che precedentemente aveva gestito il Palazzetto dello Sport, vedeva nella partecipazione ad Iride una scelta obbligata per continuare, in un’ottica di servizio per la comunità lastrigiana, un impegno più che decennale nella promozione sportiva che avrebbe potuto svilupparsi ulteriormente, come in altre realtà della nostra provincia, grazie ad un rapporto di partnerariato con il Comune”.
2000: LA NASCITA DI IRIDE
“Il 21 marzo del 2000 nasceva la Società Iride srl con atto del notaio Cesare Lazzeroni di Empoli alla presenza del funzionario Cesare Baccetti per il Comune di Lastra a Signa, in rappresentanza del 51% del capitale, e di Mauro Dei per Publiuisp srl, in rappresentanza dell’altro 49%.
Nel Consiglio di Amministrazione la parte pubblica aveva tre consiglieri: Daniele Geri, che avrebbe poi ricoperto la carica di presidente, Fabrizio Borghini e Paolo Tanganelli; la parte privata vedeva la presenza di Giampiero Fossi, vice presidente, e di Mauro Dei.
Il nome Iride ed il logo della società, che raffigurava uno spicchio di arcobaleno, furono scelti e disegnati dallo stesso Presidente.
Il Consiglio di Amministrazione venne da subito affiancato da un Collegio di Sindaci Revisori. L’Assemblea dei soci indicò per lo svolgimento di questi ruoli tecnici di grande preparazione ed esperienza come Gustavo Giani, Alessandro Rossi e Felice Strocchia che ricoprirà la carica di presidente.
La struttura operativa vedeva inizialmente la presenza di due impiegate part time, Valentina Donnini e Silvia Fiorini, di due custodi–giardinieri, David Faggioli e Enrico Mati, e di un Direttore dei Corsi Ginnastica, Alessandro Tarchi”.
I PRIMI INTERVENTI
“Come prima scelta operativa del Consiglio di Amministrazione fu stabilito di intervenire su più fronti dando precedenza alle emergenze gestionali nell’organizzazione della stagione sportiva 2000/2001”.
L’assegnazione degli spazi
“Dopo aver preso i necessari contatti con le strutture degli uffici comunali e con l’associazionismo sportivo, la nostra attività si mosse su di una riorganizzazione dell’assegnazione degli spazi che precedentemente aveva incontrato forti difficoltà a causa di una non totale copertura dei bisogni sportivi del territorio. Questo grazie anche all’aiuto ed ai suggerimenti di significativi personaggi del mondo sportivo lastrigiano; fra tutti voglio ricordare Serenella Lemmi che, in modo disinteressato, mi aiutò a districarmi all’interno di un panorama di non facile comprensione”.
I primi interventi di manutenzione ed il rapporto con associazioni
“Per offrire una prima risposta alle varie Associazioni Sportive vennero fatti i primi lavori in economia per colmare alcune delle lacune esistenti in attesa di più cospicui interventi comunali: uno dei primi interventi fu il montaggio delle panchine del campo sportivo della Ginestra.
Per la gestione dei campi più lontani, collegati soprattutto ad un proprio tessuto sociale come Ginestra e Malmantile ,ci affidammo molto ad uno stretto rapporto con le società del luogo, cercando di sopperire alle carenze esistenti, non chiedendo nessun pagamento per gli spazi in cambio dello svolgimento di piccole mansioni operative.
Ovviamente come Società continuammo a pagare tutte le utenze legate ai consumi di gas, acqua, energia elettrica, rifiuti, in quanto tali campi non avevano, e non hanno, possibilità di piena copertura delle spese tramite autofinanziamento. La collaborazione con queste società ha portato ha una gestione funzionale e non troppo onerosa.
Il mancato guadagno, anzi la spesa, verso questi impianti era comunque ben lontana dai quasi 200 milioni annui che invece, secondo il piano predisposto dal Comune, dovevano rappresentare un attivo.
Questo comunque rientrava nell’ottica che aveva ispirato la nascita di Iride con impianti più redditizi che avrebbero dovuto coprire le spese dei campi a rimessa”.
I corsi di ginnastica
“L’intervento principale ebbe però per oggetto il rilancio dei corsi di ginnastica di Lastra a Signa, che dal successo di epoche recenti erano scesi negli ultimi anni sotto i trecento iscritti.
Grazie alle indicazioni ed alle capacità organizzative di Alessandro Tarchi, in aggiunta ad un’opera di valorizzazione di immagine praticata nell’estate del 2000, i corsi furono impostati su nuove basi che vedevano la piena valorizzazione degli istruttori e l’assegnazione di spazi adeguati sia nel Palazzetto che nella Palestra Under Studio.
I risultati furono conseguenti all’impegno ed alla fine dell’anno gli iscritti avevano già superato le 400 unità”.
I bilanci
“Scelte oculate, che tuttavia permettevano piccoli investimenti come l’acquisto di nuove macchine ginniche o la piastrellatura degli spogliatoi di Palazzetto e Stadio, portarono alla chiusura di bilanci che altrimenti avrebbero trovato grandi difficoltà.
Dopo un primo anno chiuso con un bilancio positivo le scelte economiche di fondo e la progressiva riduzione di contributi comunali portarono a diverse ricapitalizzazioni che però furono limitate negli effetti grazie a nuovi campi di intervento in grado di portare positività economiche.
Fra queste penso sia opportuno ricordare l’apertura dei campi di calcetto ed il rilancio della struttura del bar interno al Palazzotto”.
NUOVI CAMPI D’AZIONE
“Anche se all’inizio non esistevano grandi possibilità di progettualità, in quanto tutta l’azione veniva condizionata da un susseguirsi di emergenze, Iride cominciò ad essere una realtà importante nel panorama lastrigiano, tanto che l’Amministrazione Comunale, ben presto, si servì di questa società per gestire ed organizzare eventi importanti fra cui il concerto di Francesco De Gregori e la gestione del “nuovo” cinema Moderno. Con un adeguamento dello Statuto Iride cessò di occuparsi soltanto di gestione dell’attività sportiva, ma svolse anche altre mansioni di servizio.
Penso sia opportuno ricordare i tanti campi di azione nei quali Iride ha fornito, con le sue veloci strutture operative, un supporto adeguato ai bisogni espressi dall’Amministrazione Comunale.
La gestione del verde adiacente gli impianti sportivi ed, in seguito, interventi di manutenzione e di cura dello stesso Parco Fluviale.
Il Ludobus.
I Centri Estivi per bambini
Il Cinema Moderno
La Fiera di Mezz’agosto
La Sagra degli Antichi Sapori
L’Ufficio Turistico
L’intervento per l’ospitalità del Social Forum
Il Box Office
L’organizzazione di manifestazioni di ogni genere, dalle mostre ornitologiche, alle feste per la Befana, alle giornate dedicate ai disabili sino ad eventi come i grandi concerti di Max Gazzé e di De Gregori.
Tutti questi interventi sono stati svolti con perizia ed attenzione nella collaborazione e nell’interesse dell’Amministrazione Comunale”.
2005: INFERNO E PARADISO.
“Nel 2004 e all’inizio del 2005 la situazione vedeva corsi abbastanza frequentati, problemi bloccati e alcune ombre economiche che venivano dalla TIA che non era mai stata pagata.
Questo non per negligenza di Iride ma per il conteggio degli spazi cui applicare la tariffa di igiene ambientale dovuto al passaggio di questa da tassa a tariffa.
Il calcolo arrivò tutto insieme con cifre da pagare insostenibili: questa è stata una delle principali “beghe” che accolse il nuovo presidente Aniello Ciletti nel suo primo anno di gestione. Di questo periodo ho il ricordo pauroso di un agosto in cui andavo tutte le mattine in banca per vedere il movimento del conto: non tanto per osservare se andava in rosso, ma per vedere se andava oltre il massimo sostenibile di indebitamento”.
ANEDDOTI
“Negli anni 2000-2004 c’è stata la Nazionale di Calcio a 5 alla quale venne affittato il Palazzetto per vari allenamenti per un anno intero.
Nel 2003 - 2004 la primavera dell’allora Florentia Viola giocava le partite allo stadio e sempre in quel periodo il “Comunale” veniva affittato alle squadre che giocavano la domenica contro la Fiorentina, per esempio la Reggina.
Luciano Passignani presidente della mostra ornitologica che si svolge ogni anno nel Palazzetto di Lastra a Signa, nel 2005 salvò “inconsapevolmente” la società poiché dette anticipatamente soldi in contanti al fine di affittare il Palazzetto per la mostra ornitologica che avrebbe dovuto tenersi nel mese di ottobre e dette respiro ad Iride”.
IL BOX – OFFICE
“Il box – office, che per il momento è un’attività sospesa, ebbe in passato una funzione importantissima perché, collocandosi dentro al “Turistico”, servì per avvicinare la cittadinanza a questo Ufficio che necessitava di un “rilancio”. Grazie alla gestione Iride, l’Ufficio Turistico si è rilanciato a tal punto da essere ora gestito direttamente dall’Assessorato al Turismo”.
IL RAPPORTO UISP – IRIDE
“ La UISP è stata sempre dentro Iride, e ha sempre appoggiato la Presidenza anche nei momenti peggiori, prendendo sempre più spazio all’interno della Società anche facendo convenzioni dirette con Iride per quanto riguarda i corsi di ginnastica, permettendo così di ottimizzare tutta una serie di spese riempiendo a pieno tutte le palestre”.
IRIDE SI CONFERMA GRANDE SOCIETA’
“Un altro avvento importante è stata la nascita della palestra dell’Ipercoop che ha dato un nuovo respiro ai nostri corsi, e se siamo arrivati a mille corsisti è perché c’è anche lo spazio adeguato per ospitarne così tanti.
Oggi Iride è una Società che funziona molto bene e che gode del riconoscimento e del sostegno dei suoi soci.
Gli investimenti dell’Amministrazione Comunale sono addirittura inferiori a quelli stanziati nel 1999 per lo sport e per la gestione degli impianti.
Nel periodo dell’introduzione dell’euro, il contenimento delle spese e il blocco di tutte le tariffe degli spazi per le associazioni è stato un impegno garantito soltanto grazie ad Iride.
La presidenza di Aniello Ciletti è una presidenza non solo amministrativa, ma anche politica di prospettiva.
L’esempio dei Centri Estivi su tutto: grazie ad una visione di forte prospettiva il nostro Presidente è riuscito a trasformarli in una indispensabile offerta formativa per il territorio che, grazie alla collaborazione con la Direzione Didattica, costituisce un momento di continuità fra scuola ed extra scuola in una visione che vede il bambino al centro di azioni e di opportunità in coerenza educativa e in contesti diversi.
Riuscire a dare prospettiva e profondità ad azioni che altrimenti resterebbero nell’ordinario è il valore aggiunto che Nello ha portato in Iride”.
LA PRESIDENZA CILETTI
L’attuale Presidente di Iride, Aniello Ciletti, racconta la storia dal suo insediamento nel luglio del 2005.
“La situazione non è stata facile fin dall’inizio perché avevo un modo di intendere “la gestione” totalmente diverso da quello del mio predecessore.
Quello che mi divideva da Geri, presidente che per molti aspetti ho apprezzato, era soprattutto la definizione dei ruoli e dei compiti delle singole persone che collaboravano con Iride, che a me sembrava quasi inesistente o perlomeno solo accennata.
La situazione era accentrata, anche dal punto di vista operativo, nelle mani del Presidente che, nei fatti, assegnava ben poche deleghe o compiti ai dipendenti di Iride.
Per rendere la struttura aziendale più efficiente e più responsabile ho cercato di delegare molti compiti, rafforzando il valore di partecipazione di ogni singolo dipendente attraverso la creazione di aree di interesse e di attività.
A parte le funzioni più “politiche” come la creazione e la stesura del Bilancio, tutte le altre funzioni sono state suddivise in aree con a capo un responsabile che organizza, rispondendone, il lavoro.
Si tratta dell’area del verde pubblico, dell’area dei corsi di ginnastica, della parte amministrativa e di tutta una serie di attività che vengono progettate e realizzate durante l’anno, come i Centri Estivi, nelle quali viene definita di volta in volta la persona che svolge la funzione di coordinatore e di responsabile”.
CREAZIONE DEI PROGETTI
“Iride è la principale azienda del Comune di Lastra a Signa, almeno in riferimento alla sua quota di partecipazione, e comporta per noi importanti responsabilità legate alla gestione e alla manutenzione ordinaria di tutti gli impianti sportivi comunali. Un’altra importante funzione è costituita dal mantenimento del verde pubblico intorno alle strutture sportive e di una “quota parte” del Parco Fluviale.
Oltre a tutto ciò, esistono attività che negli anni precedenti comportavano la co-gestione insieme all’Amministrazione Comunale, come la Fiera di Mezzagosto, la Sagra degli Antichi Sapori e altre attività che, di volta in volta, venivano organizzate da vari Assessorati che nei fatti utilizzavano Iride come semplice braccio operativo. Mantenendo sempre una forte collaborazione con il Comune e con le sue strutture operative, in questi ultimi anni la partecipazione passiva a queste varie attività si è interrotta.
Dopo un controllo attento dei conti abbiamo valutato che, alla fine di tutti questi interventi, il bilancio economico delle manifestazioni restava passivo per Iride che, occupata nelle sue strutture per quelle varie iniziative, non aveva tempo di portare avanti, sempre nella collaborazione con il Comune, una propria progettualità.
Nella ricerca di attinenze sempre più precise verso la nostra ragione sociale, ho promosso un Progetto di offerta formativa nelle scuole e sul territorio in collaborazione con la Direzione Didattica. La collaborazione con la Direzione Didattica, ed in particolare con il Dirigente Scolastico Giovanni Condorelli e con l’insegnante Sandra Compiani, è stata in questo senso preziosa, non tanto per Iride quanto per il territorio di Lastra a Signa.
Su questo Progetto è stato possibile anche un coinvolgimento della nostra Scuola media.
Di questo progetto Iride ne gestisce sia la parte organizzativa, utilizzando istruttori ed educatori di forte professionalità, sia la parte economica, con fondi di provenienza non solo pubblica.
Oltre al significativo impegn operativo ed economico della UISP è opportuno segnalare il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Signa che, vista la validità del progetto ed i risultati che in due anni sono stati raggiunti, ha ritenuto importante investire le proprie risorse su di esso.
Questa collaborazione mi dà un piacere particolare: quello che abbiamo seminato con tanta fatica dà i primi frutti.
L’arrivo nei bilanci di Iride di contributi diversi da quelli ordinari provenienti dall’Amministrazione o dalla UISP significa che stiamo lavorando bene e che quanto proponiamo, anche a livello di immagine, viene percepito positivamente anche dall’esterno.”
LA COLLABORAZIONE CON LA SOCIETA’ DELLA SALUTE
“Il rapporto con la ASL e con la Società della Salute ci ha portato a sviluppare azioni importanti anche verso gli anziani con la creazione dei corsi di attività motoria adattata (AMA): questa attività prevede una speciale ginnastica dolce appositamente studiata per aiutare determinate funzioni motorie.
I corsi AMA sono per noi fonte di grande soddisfazione sia per essere stati individuati come partner dell’Asl e quindi ritenuti idonei ad occuparci, nelle nostre competenze, della salute dei cittadini, sia nel vedere che i progetti che abbiamo costruito e le attività sportive che sono state create hanno trovato ottimo riscontro fra i cittadini. Sono al momento attivati una decina di corsi con dieci - quindici persone per corso.
Questo nostro intervento non è legato ad un’ottica di mercato, sempre importante per una srl, ma soprattutto ad una volontà di servizio, basti ricordare che ogni partecipante che ha le caratteristiche di idoneità indicate dal medico curante, deve pagare solo due euro per ogni ora di corso.
I corsi sono accessibili a tutta la popolazione.
In seguito al notevole successo di questa iniziativa, decretato anche in un convegno del maggio 2007, è stato chiesto ad Iride di estendere il corso anche ai portatori di handicap. La Società della Salute ha creduto nel progetto da noi presentato e che abbiamo prontamente attivato nel novembre 2007 con una durata prevista fino a maggio-giugno 2008.
I progetti che noi cerchiamo di sviluppare vedono un seguito, si evolvono e si migliorano, tanto da abbracciare fette sempre più ampie di popolazione con un occhio di riguardo soprattutto verso gli anziani, i diversamente abili e i bambini.”
LO STRETTO RAPPORTO CON LA DIREZIONE DIDATTICA: I BAMBINI AL CENTRO DEL PROGETTONE
“I bambini hanno dato lo spunto per creare una nuova progettualità e dare forza a nuovi campi d’azione. Insieme alla Direzione Didattica abbiamo costituito un percorso extra-scolastico , iniziato nell’anno 2006 e che nel 2007/2008 ne vede la conferma e il consolidamento.
Attività che fanno perno sul Progetto Scuola di educazione motoria (rivolto anche a sostegno dell’integrazione dei bambini diversamente abili), passando attraverso il Progetto Gioco-sport pomeridiano.
Fra gli obiettivi di quest’ultimo progetto, il dare forza ad un’attività extrascolastica dove i bambini abbiano la possibilità di fare sport senza sentire il senso dell’agonismo.
Il nostro ProgettOne extrascolastico, oltre alle attività promosse in ambito di educazione motoria e sportiva, comprende il laboratorio di educazione musicale, il laboratorio multimediale, gli incontri di educazione alimentare, gli incontri di educazione ambientale, i centri natalizi, i centri estivi motori con un’accezione “motoria” legata al progetto di psicomotricità, i centri lunari e gli eventi di animazione per i bambini e le loro famiglie.
Dietro ogni attività c’è un progetto, una chiara connotazione di quelli che sono gli obiettivi, la chiarezza di chi sono gli attori da coinvolgere e delle professionalità altamente qualificate che vengono messe in campo per ognuna di queste singole opportunità.
Il nostro obiettivo è quello di riuscire a creare opportunità sul territorio che possono essere alla portata di tutti e di tutte le famiglie.
Non vogliamo fermarci qui e, con la collaborazione con la Direzione Didattica, con l’avallo dell’Amministrazione Comunale, il contributo della UISP, della banca BCC, l’adesione di tutto l’associazionismo sportivo di Lastra, c’è la volontà di andare oltre e passo dopo passo impostare una ulteriore fase che, guardando al mondo adolescenziale potrebbe comprendere anche la Scuola media.
Occorre percepire le esigenze della popolazione dando risposte in modo metodico, chiaro e qualificato.”
DIALOGO CON LE SOCIETA’ SPORTIVE DI LASTRA
“La nostra presenza attiva sul territorio si basa anche sul confronto di comunione, sintesi e progettazione con tutte le società sportive di Lastra a Signa. Quando ci incontriamo durante l’anno con le società sportive, vogliamo parlare non solo dell’assegnazione degli spazi, ma anche capire dove si vuole arrivare insieme. Facendo sinergia possiamo raggiungere alti obiettivi senza prevaricazione alcuna
Iride si presta a farsi portavoce in alcuni casi anche delle istanze delle singole società sportive, qualora ci sia, ad esempio la volontà di talune a ristrutturare parte degli impianti sportivi, come la pista di atletica: di questo problema ci siamo fatti portatori presso l’Amministrazione e sicuramente nei prossimi mesi si cercherà di iniziare questo percorso di ristrutturazione. Stiamo cercando di venire incontro alle necessità delle diverse società.”
IL SITO
“Infine, con lo strumento del sito internet, abbiamo cercato di dare visibilità anche alle società che non avevano un sito proprio, chiedendo loro lo sforzo di una contribuzione minima che però le coinvolgesse e permettesse loro di sentirsi parte attiva del processo di creazione di questo strumento importante.
La necessità di interloquire con i cittadini mediante nuove tecnologie riveste grande utilità sia per quanto riguarda i corsi sportivi, sia per i progetti che per le attività ordinarie.
Per Iride Internet rappresenta uno strumento importante di comunicazione, e per questo ha pensato di coinvolgere tutte le società sportive che sicuramente avranno il giusto riconoscimento all’interno di questo contenitore.”