ASD SHIN DO KAN
CLICCA PER VEDERE IL VOLANTINO DEI CORSI 2013-2014
Judo, molto più che uno sport: l'articolo di Maurizio Mignolli
Il Katori Shinto Ryu è una antica disciplina, la prima scuola di BuJutsu registrata nelle cronache del Giappone fino dal 1447. In essa si studia l’uso delle antiche armi giapponesi, Attualmente esistono varie correnti di Katori Shinto Ryu, tutte guidate da Maestri di alto valore.
Il nostro avvicinamento al Katori Shinto Ryu è stato un caso. Attraverso il Judo abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Maestro Shiigi Munenori, che ci ha chiesto di iniziare a praticare questa difficile arte e che ci sta pazientemente e generosamente seguendo nei nostri studi.
Nel 2004 abbiamo dato vita al primo corso di questa disciplina ed oggi grazie al prezioso aiuto del maestro Casu ed alla reciproca collaborazione con gli amici di Prato e di Bagno a ripoli stiamo verificando notevoli progressi nello studio di questa affascinante arte.
La nostra STORIA
La pratica del Judo nel nostro territorio inizia nel 1979 grazie all’impegno di Eliodoro Miranda e del comitato UISP locale che inserisce questa attività tra i corsi comunali come Centro di Formazione Fisico Sportiva.
Si deve attendere il 1986 per dar vita ad una associazione autonoma grazie al consolidamento di un gruppo di dirigenti e di istruttori tra cui Gianni Taccetti, Stefano Nistri ed Enrico Taccetti e grazie al contributo non solo tecnico, del maestro Luigi Moscato della APAM Shiro Saigo di Prato.
Grazie alla tenacia di Stefano Nistri di seguire la via tradizionale abbiamo da sempre ricercato ed approfondito tutti gli aspetti non solo agonistici. Importantissima la possibilità di aggiornarsi con numerosi maestri giapponesi anche all’interno del nostro dojo:Aikyama, Osaka, Kobaiashi, Shiogima Okada e Shiigi. Qust’ultimi sono a noi particolarmente cari, il primo ci ha svelato i segreti della lotta a terra del maestro Oda; il secondo ci ha introdotto ad un’antica e meravigliosa arte marziale il Katori Shinto Ryu di cui Shiigi ne è il caposcuola.
In molti hanno contribuito a rendere “La tradizione e la formazione” i due pilastri su cui si basa la nostra attività: gli istruttori: Fabrizio Boni, Massimo Galdiero, Mignolli Maurizio, i tecnici: Baldini Francesca, Poggiali Lorenzo, Cenci Ilaria, Ribaldo Marco, tutti cresciuti all’interno dell’associazione rispecchiando lo spirito del maestro Jigoro Kano “amicizia e mutua prosperità”.
Parallelamente al Judo abbiamo cercato di proporre sul territorio altre discipline orientali, quali lo Yoga, il Karate, lo Shiatsu, il Katori Shinto Ryu e più recentemente il KiAikido ed il Tai chi chuan curando sempre gli aspetti più culturali e tradizionali di tali discipline che non quelli agonistici o commerciali.
Dopo quasi trent’anni di attività ci piace andare orgogliosi di aver raggiunto un numero elevato di partecipanti a tutti i corsi, di aver raggiunto qualche risultato importante nelle gare nazionali, di avere conquistato l’amicizia di Matteo e di avere avvicinato queste mura sul fiume Arno all’oceano del Sol Levante.