Nell’ambito di  “Leggere… che gusto!” si sono svolte le due manifestazioni conclusive  di “False prestazioni- Il doping nello sport”, iniziativa promossa per il terzo anno consecutivo dalla società IRIDE e rivolta alle terze classi della scuola media “L.da Vinci” di Lastra a Signa.

Questa iniziativa  si è articolata durante l’anno scolastico in una serie di incontri e di interventi nelle classi con l’obiettivo di promuovere la cultura dello sport sano e corretto, contribuendo a comunicare gli effetti negativi sulla salute derivanti dal consumo di sostanze dopanti.
Ma non solo.

Per Aniello Ciletti, presidente di IRIDE “affrontare il tema del doping con i ragazzi significa innanzitutto far capire loro il valore dei propri limiti e di quanto sia importante  misurarsi con essi, imparando ad accettarli senza aver paura di non essere all’ altezza, ed anche di come lo sport non sia solo competizione, ma soprattutto esperienza di vita, divertimento e salute.”

Il percorso nelle scuole ha visto il realizzarsi  del progetto “Mamma, parliamo di doping” , campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema curata dalla UISP, finanziata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e realizzata in collaborazione con l’ Istituto Superiore di Sanità.
L’ intervento nelle classi di operatori qualificati della UISP ha stimolato il dialogo fra ragazzi e adulti sull’ argomento “doping”, come documentato dal video realizzato nelle classi e mostrato in occasione della serata dedicata a questa esperienza  tenutasi allo Spedale S.Antonio , che ha visto una numerosa partecipazione dei ragazzi e delle loro famiglie.

Per l’ occasione, il progetto è stato presentato da Chiara Stinghi, responsabile UISP – Area Giovani.
“False prestazioni” ha proposto per il secondo anno anche il concorso grafico “NO AL DOPING”,  con la realizzazione e l’ affissione pubblica  del  manifesto realizzato con il lavoro primo classificato.
La mostra di tutti gli elaborati grafici, a cui è seguita la premiazione dei primi tre classificati, si è tenuta nella palestra della scuola “L.da Vinci”, con la  presenza dell’ Assessore allo  Sport  Sara Burberi

Image

Da sinistra: Aniello Ciletti (Presidente Iride), Sara Scheggi (2° classificata), Prof. Luciano Cianti (Preside Scuola Media di Lastra a Signa), Valentina Esposito (1° classificata), Elena Setti (3° classificata) e Sara Burberi (Assessore allo Sport di Lastra a Signa).