La sera dello scorso venerdì 7 settembre, più di 300 persone hanno "invaso" la Piscina Comunale di Lastra a Signa per l'evento "Tuffati con l'Africa!", durante il quale sono state raccolte donazioni a favore di Medici con l'Africa CUAMM.

Medici con l’Africa CUAMM è la prima organizzazione non governativa (ong) in campo sanitario riconosciuta in Italia.Si spende per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi di popolazione che vivono nelle aree più isolate e marginali. E' nata nel 1950 con lo scopo di formare medici per i paesi in via di sviluppo con il nome Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), negli anni ha scelto di operare particolarmente nel continente africano, da cui il nome Medici con l’Africa. Oggi è presente in 7 paesi dell'Africa a sud del Sahara, in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Sierra Leone, dove 80 operatori nel corso del 2011 sono stati impegnati in 37 progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto.

La serata si è svolta nell'incantevole cornice della piscina comunale di Lastra a Signa ed ha previsto bagno in piscina, aperitivo a base di piatti africani servito sulla terrazza della piscina dove era stata allestita una mostra fotografica sul progetto del CUAMM presso l'ospedale San Kizito di Mikumi, Tanzania e infine l'esibizione di tre artisti: Elena Scarafuggi, Voices of Heaven Gospel Choir e Malibra Trio.

La serata è stata organizzata da Lorenzo Zammarchi, medico infettivologo, ex Medici con l'Africa CUAMM in collaborazione con IRIDE srl, il BAR della Piscina e Segretariato Studenti di Medicina (SISM) col patrocinio del Comune di Lastra a Signa.

Vista la bella atmosfera creatasi durante la serata e la folta partecipazione, speriamo tutti in un "Tuffati con l'Africa! 2" per settembre 2013.